In Italia, oltre al Vesuvio del quale ho già parlatoi ci sono molti altri vulcani.

Il vesuvio é il più brillante rappresentante dei vulcani nella regione di Napoli, ha un vulcanismo alcalino raro sulla Terra, ma è quiescente.

Sono invece molto attivi l'Etna e lo Stromboli.

L'Etna (3.340 m), situato sul bordo orientale della Sicilia, è il più grande vulcano d'Europa ed esiste da circa 600.000 anni.

Vulcano Etna

Italia  1977 – Scott 1261

Vulcano Stromboli

Italia  1985 – Scott 1632

Vulcano Etna
5431ITA14.jpg

Italia  2014 - Yvert  3456 –

A differenza dello Stromboli che è in perenne attività e del Vesuvio che alterna periodi di quiescenza a periodi di attività parossistica, esso appare sempre sovrastato da un pennacchio di fumo. A periodi abbastanza ravvicinati entra in eruzione attirando folle di visitatori d'ogni parte del mondo per via della sua spettacolarità. A memoria storica si ricordano centinaia di eruzioni, alcune fortemente distruttive.

L'eruzione del 1669, che è considerata la più devastante in epoca storica, ebbe inizio in primavera e si concluse a metà luglio dello stesso anno. Devastò e seppellì decine di centri abitati giungendo fino al mare in corrispondenza dei quartieri occidentali di Catania.

Il 14 dicembre del 1991 ebbe inizio la più lunga eruzione del 20° secolo (durata 473 giorni), con l'apertura di una frattura eruttiva alla base del cratere di sud-est.

Il vulcano Stromboli, nelle Isole Lipari, è ancora più attivo. L'edificio vulcanico è alto 926 m sul livello del mare e raggiunge una profondità di circa 1700 m al di sotto del livello del mare.

Questo vulcano-strato ha una persistente attività esplosiva ed è uno dei vulcani più attivi del mondo. Erutta andesite e trachite quasi non-stop con intervalli di alcuni secondi per diverse ore (in media ogni 20 minuti).

Etna e Stromboli sono stati oggetto di costante interesse del famoso vulcanologo belga Haroun Tazieff.

Haroun Tazieff, vulcanologo

Korea R. P., 1980 – Scott 1919

Egli ha viaggiato su tutto il pianeta per scattare di fotografie, girare documentari, descrivere e misurare vulcani, analizzandone le rocce e i gas. La sua passione é splendidamente illustrata in vari libri.

 

Last modified: Martedì 26 dicembre 2017

 

Support Wikipedia